Ascoltare e percepire.
Ascoltare in modo profondo e consapevole è un’attività legata ad orecchio e cervello. L’orecchio capta l’informazione sensoriale e il cervello la elabora. Tutti abbiamo caratteristiche diverse, per cultura, età, per struttura fisica, per educazione… L’ascolto percettivo è quindi soggettivo e cambia da persona a persona.
Perché è importante ascoltare?
PER MIGLIORARE L’INTONAZIONE
Spesso si pensa che per diventare intonati sia necessario partire da un allenamento vocale, mentre nella maggior parte dei casi è più utile allenarsi ad ascoltare. Non è la voce a non arrivare alla nota giusta, ma è l’incapacità di riconoscere due suoni molto simili tra loro. Prendere lezioni di canto da un insegnante competente è molto utile per migliorare l’intonazione e per farsi educare all’ascolto percettivo. Se il tuo sogno è quello di cantare utilizza uno strumento (piano, tastiera, chitarra) per poterti confrontare e poterti esercitare. Registrati e riascoltati.
PER MIGLIORARE L’INTERPRETAZIONE
Prima di iniziare a cantare un brano prenditi il tempo necessario per ascoltarlo più volte, cercare diverse versioni. In questo modo potrai sentire cosa fanno gli altri strumenti, come è strutturato il brano, che stile usa l’artista nella parte vocale, comprendere meglio il testo. Questo tipo di ascolto ti permette di percepire più sfumature ed entrare in contatto con la canzone in modo più consapevole, creativo e personale.
PER ACCRESCERE LA CULTURA MUSICALE
Ascolta tanta musica. Diversi artisti, diversi generi, diverse epoche. Se sei un cantante ascolta anche brani strumentali. Per essere un cantante non basta saper utilizzare la voce. Conoscenza e cultura musicale ti rendono più competente, più ricco, più versatile e soprattutto più credibile.
PER ACCRESCERE COMPETENZE TECNICHE MUSICALI
Sviluppare le capacità di ascolto attraverso specifici esercizi, registrandoti, ascoltando più musica possibile ti porterà ad avere competenze più specifiche, migliorare le tue capacità ritmiche e di musicalità, poter interagire con altri musicisti, trascrivere melodie e accordi e migliorare le capacità creative e di composizione.
PERFECT EAR – EAR TRAINER è un’applicazione molto valida che permette di esercitarsi sul riconoscimento di intervalli, scale e accordi. È semplice ed intuitiva e bastano pochi minuti al giorno per notare i miglioramenti. Inoltre ci sono nozioni dettagliate di teoria musicale.
Nei prossimi articoli troverai alcune playlist che ho preparato proprio per migliorare l’ascolto percettivo insieme ad alcune ‘pillole musicali’.