Il riscaldamento vocale è importantissimo per chi canta e per chi lavora con la voce sia prima di una performance che di una sessione di studio o di una lezione. Ecco 5 semplici esercizi che puoi utilizzare per riscaldare la tua voce.
https://youtu.be/su1H9CBvkbg
Proprio come il riscaldamento muscolare che un atleta compie prima di una gara, il riscaldamento vocale (da non confondere con la tecnica vocale) consiste in una serie di esercizi che permettono alle parti del corpo che contribuiscono alla fonazione di risvegliarsi e riattivarsi gradualmente.
Per effettuare un buon riscaldamento ricordati di essere rilassato. Se hai delle rigidità o contratture prenditi il tempo necessario per sciogliere le tensioni.
Ora ti descrivo 5 tecniche di Warm up tra le mie preferite.
LO SBADIGLIO
Lo sbadiglio è uno tra gli esercizi più antichi utilizzato per educare la voce.
Spesso si tende, per bon ton o educazione a reprimere lo sbadiglio, contraendo la muscolatura e bloccando la respirazione.
Dimenticati di queste regole convenzionali e sbadiglia in totale naturalezza.
Noterai che la tua bocca, già dall’inspirazione, tenderà ad aprirsi, a lasciare in posizione rilassata la mandibola e si amplieranno le cavità interne soprattutto nell’area posteriore (vocal tract)
Inoltre lo sbadiglio porta a respirare in maniera diaframmatica, perciò questo esercizio ti aiuta anche ad aumentare la tua capacità di percezione e di controllo del respiro.
HUMMING
L’ humming è un vocalizzo a bocca chiusa (suono nasale).
Per alcuni minuti si emette il suono MMM, prima rimanendo costanti su una singola nota e poi muovendo la bocca simulando una sorta di masticazione.
È un esercizio che va eseguito in modo rilassato, senza troppi sforzi ed il suono corretto deve essere continuo e con poco volume.
VOCALI
In questo esercizio dovrai cantare in maniera fluida tutte le vocali (VOCALI FONETICHE, quindi ricordandoti di pronunciare la E e la O sia chiuse che aperte) su un unica nota.
L’ordine in cui vanno pronunciate è : i, è, é, a, ò, ó, u
Per ogni vocale la nostra lingua, la bocca e il vocal tract si posizionano in maniera diversa e questo ordine permette un movimento fluido di tutte le parti del corpo coinvolte. (Diagramma Vocalico)
Inizia l’esercizio da una nota comoda e prosegui fino all’ottava successiva per poi tornare alla nota iniziale e ricordati di non esagerare con il volume dato che siamo in fase di riscaldamento.
TRILLO LABIALE – LIP TRILL
Il Trillo labiale (o lip trill) è il suono simile a BR ottenuto da una vibrazione continua e prolungata delle labbra.
Spesso all’inizio può essere difficile riprodurre il Lip Trill. Ti consiglio di aiutarti mettendo due dita sulle guance o muovendoti ad esempio camminando mentre emetti il suono.
Per ottenere un buon trillo il corpo deve essere rilassato e privo di rigidità o contratture.
Puoi iniziare l’esercizio partendo da singole note, per poi passare a diverse scale.
Ma il mio consiglio è quello di fare i glissati o sirene utili a stretchare ed allungare le corde vocali.
Ricordati sempre di partire da un’ottava comoda per il tuo range vocale per poi allungarti gradualmente verso il massimo della tua estensione.
Questo esercizio permette di far lavorare le corde vocali, che vibrano solo sul bordo libero, senza sottoporle a una pressione sottoglottica intensa.
Sfrutta il lip trill per ripassare il brano che stai studiando cantandolo tutto con il BR sempre in maniera fluida e leggera.
CONTARE A BOCCA CHIUSA
Questo esercizio è utile non solo per chi canta, ma anche per chi utilizza la voce parlata a lungo (ad esempio insegnanti, operatori di call center, …)
L’esercizio consiste nel contare da 1 a 10 (da ripetere per 5 volte) mantenendo le labbra chiuse senza comprimerle troppo.
Dopodiché si riparte a contare da 1 a 10 mettendo un dito o una matita tra i denti.
Questa tecnica migliorerà la tua pronuncia rendendola più incisiva e fluida. Per vedere i miglioramenti registrati prima e dopo l’esercizio e noterai un cambiamento sorprendente.
Nel caso in cui tu non abbia a disposizione uno strumento musicale per aiutarti negli esercizi VOCALI e LIP TRILL puoi aiutarti con la gestualità delle mani o utilizzare un’app con la quale creare una serie di vocalizzi da utilizzare sia per il riscaldamento che per la tecnica vocale. L’app si chiama Vocalize it e ti permette di allenarti e divertirti in qualunque posto e qualsiasi momento, avendo bisogno solo di uno smartphone e di un paio di auricolari. Ne parlo in maniera più dettagliata in questo articolo : https://www.dianarossi.it/5-app-per-cantanti/
Ovviamente questi sono solo alcuni tra gli esercizi di Warm up, ma ne esistono tanti altri. Non c’è un unico metodo per riscaldarsi e nemmeno un tempo ideale, ma tutto varia in base allo scopo per cui ti stai riscaldando.
Un’ultima raccomandazione : rilassati e divertiti. Non alzare troppo il volume durante il Warm up, ma cerca di fare suoni piccoli, costanti e continui.
Spero che i miei suggerimenti ti siano stati utili e per aiutarti a comprendere meglio i 5 esercizi ti consiglio di guardare il video che trovi all’inizio dell’articolo. E se va ti lasciami i tuoi commenti e iscriviti al canale.