In questi giorni di quarantena mi sono dedicata molto ai miei progetti musicali, allo studio, all’ascolto e alla sperimentazione. Ma il cantare con qualcuno è una cosa che comunque stava iniziando a mancarmi.
Perciò ho contattato qualche musicista proponendo di fare una canzone ed un video a distanza, cercando di capire come poter avere un risultato bello sia da vedere che da sentire.
Dopo aver provato a fare due semplici video con lo smartphone e mixarli, mi sono accorta che la qualità audio non era all’altezza di quello che volevo.
Per questo motivo ho deciso di suddividere parte audio e video e sperimentare con i mezzi che avevo a disposizione.
AUDIO
Ho chiesto di registrare la base musicale a click (in questo caso ad un chitarrista) e di inviarmi un file wav su cui poter sovraincidere la mia voce. Il software che utilizzo è Studio One Artist https://www.amazon.it/Presonus-Studio-One-Artist-Boxed/dp/B07D1TD7CZ , ma anche con Audacity (che è gratuito) si può fare lo stesso procedimento. Ovviamente bisogna fare un po’ di pratica con il software per imparare a registrare e fare un minimo di mixing ed equalizzazione.
Una volta estratta una traccia audio completa, nel mio caso chitarra e voce, si passa alla parte video.
VIDEO
La parte video è un po’ più complicata.
Quando e come registrarsi?
La ripresa può essere fatta tranquillamente con uno smartphone che abbia una buona fotocamera e ci sono due opzioni: o riprendersi direttamente mentre si sta suonando/cantando o farlo successivamente in playback. Registrarsi direttamente permette di avere un sincro perfetto, fare in playback invece permette di concentrarsi maggiormente sulle diverse performance audio e video.
Come prima cosa ho lavorato sui due video separati, tagliando e mettendo effetti che mi piacevano di più. Sono una amante degli effetti video, filtri vintage o bianco/nero, alta saturazione, ecc… e per questa fase ho utilizzato un’ app con cui mi trovo molto bene InShot.
Una volta regolati i due video ho fatto il montaggio finale con Vidstitch (ho provato diverse applicazioni, ma questa è stata la migliore).
Sicuramente ci sono altri software che permettono di fare questo lavoro in meno passaggi, ma volevo cercare un modo di creare video a distanza con i mezzi che avevo a disposizione senza acquistare altro. E con un po’ di tentativi e di pazienza sono riuscita comunque ad ottenere il risultato che volevo.
Oltre ad essere stato divertente, sono anche riuscita a scoprire nuove funzioni dei vari software e app che mi saranno utili anche per il post quarantena.
Come sempre… con un po’ di creatività, tenacia, passione… e pazienza si ottiene tutto.
E voi avete che metodi, programmi, soluzioni usate per i vostri video a distanza?