In questi mesi mi sto divertendo a creare delle canzoni con il solo utilizzo della voce o con il minimo contributo di qualche suono esterno utilizzando la Loop Station RC 505.
Qui sotto trovate un video di una delle mie prime sperimentazioni, ma ora vediamo insieme che cos’è una Loop Station e perché è uno strumento utile per chi lavora con la voce.
CREARE CON LA VOCE
Una delle mie passioni è quella di ricreare o inventare canzoni con il solo utilizzo della voce. Spesso organizzo dei laboratori CIRCLE SONG dove tutti i partecipanti con un breve suono o melodia contribuiscono alla creazione di una vera e propria canzone.
Quando sono sola sia per esercitarmi che per crearmi delle basi su cui poter cantare ed improvvisare, sperimento con l’utilizzo di una Loop station.
Personalmente credo che sia un metodo di pratica e studio divertente e stimolante sia per i cantanti professionisti, che per chi sta studiando canto che per gli insegnanti.
La possibilità di creare dei brani solo con la voce ha dei risultati positivi su :
- creatività
- senso ritmico
- improvvisazione
- armonizzazione
- senso musicale
- sperimentazione vocale
LOOP STATION
La Loop Station o Looper è un sistema di effetti per strumenti musicali o voce, che si trova principalmente sottoforma di pedaliera, il cui scopo principale è la registrazione di brevi frasi (Loop) e la loro continua ripetizione.
Il Loop, che tradotto in italiano sta per Ciclo Continuo è una registrazione eseguita in modo che, quando terminata, possa essere ripetuta dall’inizio senza interruzioni.
Le loop station sono molto utilizzate negli spettacoli live di musicisti singoli o piccoli gruppi per registrare velocemente e dal vivo basi ritmiche e melodiche sulle quali suonare assoli, improvvisare, cantare, ma sono molto utili anche per fare pratica o sperimentare nuovi arrangiamenti con la tecnica della sovraincisione-ripetizione.
I primi live looping risalgono agli anni 90, ma la scoperta del loop, nata da un errore di registrazione è da attibuire a Pierre Schaeffer e Pierre Henry durante il loro lavoro di ricerca e composizione “MUSICA CONCRETA”.
RC 505
RC-505 è una loop station perfetta per cantanti, beatboxers e dj in quanto è stata ideata per l’utilizzo dei comandi con le mani, ma è comunque possibile collegare un pedale esterno per poterla utilizzare anche con altri strumenti musicali.
Rc-505 offre 5 tracce sulle quali poter registrare le varie frasi e per ogni traccia è possibile regolare volumi ed effetti in entrata o in uscita in maniera indipendente. Questo permette la creazione di basi più complesse ed interessanti e di poter giocare molto con le dinamiche.
Gli effetti che si trovano su Rc505 sono filter, phaser, flanger, synth, lo-fi, guitar to bass, transpose, robot, vocal dist, vocoder, comp, eq, isolator, octave, pan, slicer, delay, tape echo, granular delay, chorus, reverb ( beat repeat, beat shift, beat scatter, vinyl flick solo in uscita)
Il dispositivo può essere interfacciato con il pc in modo da poter salvare tutte le registrazioni, ma è già presente una memoria interna che permette di memorizzare in 99 preset circa 3 ore di musica.